public/

Al via la XV Edizione di “Settembre in Santa Chiara”

Prende il via domani, giovedì 8 settembre alle ore 18:45 presso il Chiostro delle Clarisse nel centro storico di Noci, la XV Edizione del ciclo di conversazioni storiche denominato “Settembre in Santa Chiara”.

La manifestazione, basata sul volontariato culturale, ha da sempre lo scopo di recuperare, valorizzare e diffondere la memoria storica e l’identità della comunità nocese, senza perdere di vista il contesto generale.

La kermesse è organizzata dal Comune di Noci, dalla Biblioteca Comunale “Mons. Amatulli” e dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, in collaborazione con l’associazione “Terra Nucum” e l’associazione di promozione territoriale “Pro Loco”.

Quattro gli incontri in programma che rientrano inoltre nell’ambito delle attività del Comitato “Noci 1316-2016: una Chiesa, un Paese tra identità e memoria”.

Il primo appuntamento, dopo i saluti del sindaco di Noci dott. Domenico Nisi, ospiterà l’intervento dello studioso Pasquale Gentile che tratterà “Noci, i grandi falsi storici”.

Negli incontri successivi relazioneranno Riccardo Riccardi (“Spezierie e farmacie in Terra di Bari”), Domenico Blasi e Francesco Giacovelli (“Noci in età angioina”) e padre Gennaro Antonio Galluccio (“A cinquant’anni dalla morte di don Emanuele Caronti, fondatore dell’Abbazia Madonna della Scala di Noci”).

Le conversazioni saranno coordinate da Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca Comunale di Noci.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

07 settembre 2016

Altre di cultura

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

19 novembre 2024

(Ir)realtà (S)oggettiva, la mostra di Cazzolla

Commenta questa notizia